FOTO DI GRUPPO AL C.T.F. DI COVERCIANO

FOTO DI GRUPPO AL C.T.F. DI COVERCIANO

mercoledì 31 ottobre 2012

UTILIZZO DEL FOAM ROLLER DURANTE IL RISCALDAMENTO



Il cosiddetto foam roller è un attrezzo pensato per svolgere particolari esercizi sul suolo. Si tratta di una sorta di tubo (cilindrico o semi-cilindrico) realizzato in materiale spugnoso che viene utilizzato sia per allenare la propriocezione (la consapevolezza del proprio corpo nello spazio che ci circonda), sia per migliorare postura ed equilibrio anche a scopo riabilitativo in seguito a traumi e infortuni. Spesso viene impiegato durante le lezioni di Pilates.

Inoltre, il foam roller può essere utilizzato per praticare l’automassaggio prima o dopo ogni allenamento, momento in cui può sostituire il più tradizionale stretching oppure seguire ad esso, sempre con lo scopo di allentare rigidità e tensioni muscolari. Questo attrezzo, tanto semplice quanto singolare, può però essere usato anche al di fuori di qualunque pratica sportiva, ad esempio per rilassarsi al termine di una lunga giornata di lavoro.

Come si usa il foam roller?

Il foam roller deve assolutamente essere poggiato su una superficie piana, stabile e non scivolosa. E’ opportuno adagiarlo su un tappetino da palestra anche per salvaguardarne l’igiene e l’integrità. Dopo di ciò possiamo agire su di esso in posizione eretta, seduta o supina.
Se deciamo di utilizzarlo per allentare le tensioni muscolari e lenire l’indolenzimento non dobbiamo fare altro che lasciar scivolare delicatamente sul rullo la parte del corpo sulla quale vogliamo intevenire, evitando i punti in cui le ossa sporgono (ginocchia, gomiti, talloni).