FOTO DI GRUPPO AL C.T.F. DI COVERCIANO

FOTO DI GRUPPO AL C.T.F. DI COVERCIANO

domenica 1 aprile 2012

MA QUANTO CONTA L'ASPETTO MOTIVAZIONALE NEL CALCIO?

Spesso mi sono chiesto ma quanto conta l'aspetto motivazionale nel calcio? Quanto è importante la mente e la voglia di vincere nei quindici minuti finali di una partita quando, oramai scarichi, dopo aver dato tutto si è martoriati dai crampi, la vista si offusca e le gambe non rispondono a ciò che dice il cervello? Chi lavora oltre che sul campo anche sulle motivazioni del calciatore sia in modo verbale che non verbale reputo che sia AVANTI.
Caricare psicologicamente un calciatore anche senza parlare non è cosa da tutti.....basta un gesto o più gesti da parte di allenatore e staff che remano nella stessa direzione per responsabilizzare un atleta al punto di farlo sentire INVINCIBILE. E quell'atleta non ti tradità mai!!!
Di seguito elenco le cinque frasi motivazionali per me più suggestive che non possono non essere condivise in un gruppo (calciatori e staff tecnico):

"Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile."
(Anonimo) 


"Il lavoro di squadra è l'abilità di lavorare insieme verso una visione comune. L'abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. E' il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni."
(Anonimo) 


"Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…lavorare insieme un successo."
(Henry Ford) 


"Non c'è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi."
(Anonimo)


"Lavorare insieme significa vincere insieme."
(Anonimo) 



                                              Il motivatore Mourinho con Materazzi (relax)

Le lacrime di addio a conferma del rapporto speciale