FOTO DI GRUPPO AL C.T.F. DI COVERCIANO

FOTO DI GRUPPO AL C.T.F. DI COVERCIANO

sabato 22 giugno 2013

INTERPRETAZIONE DATI DEL GPS SU UNA NAVETTA CALCIO


In data 05/06/2013 ho proposto questa navetta calcio monitorata mediante gps a 5 Hz e sviluppando i dati  con il software Lagalacolli per la valutazione della potenza metabolica. Il seguente circuito consiste nell'effettuare due cambi di direzione >60°, un allungo sui 30 metri, una navetta di 15 metri A/R ed un tiro in porta.Il lavoro intenso era intervallato da un momento di recupero sia in corsa lenta che in camminata. Il circuito aveva una durata totale di 63" nel momento in cui l'atleta concludeva la navetta sui 15 metri A/R. L'atleta ha eseguito 2 serie da 4 ripetizioni, tra le ripetizioni il recupero era pari a 60". Nella figura sottostante abbiamo il grafico di tutto l'allenamento. L'allenamento era diviso in una prima parte di riscaldamento, una seconda parte di tecnica individuale su pedana propriocettiva e per finire due serie da 4 ripetizioni di circuito  navetta calcio (premetto che l'atleta in questione è nella fase conclusiva di un recupero infortuni, più precisamente l'infortunio è una  lesione di II grado del collaterale mediale ed eravamo intorno al 50° giorno dalla data dell'infortunio. Il lavoro si è svolto tra piscina, palestra e campo).



Nella prossima immagine voglio soffermare l'attenzione sul lavoro più importante sotto l'aspetto metabolico dell'allenamento, cioè dalle 2 serie da 4 ripetizioni del circuito, per evidenziare meglio il grafico delle potenze e delle velocità (rosso e blu) e nell'altra immagine il grafico generato dal geoplot che è l'immagine del lavoro svolto nello spazio mediante rilevazione satellitare.



Nella figura che sotto presento prendo nello specifico una ripetizione di navetta calcio dove si vede in modo evidente velocità e potenze in tutte le fasi del lavoro.


Per concludere nell'ultima immagine metto la sinottica del lavoro svolto.....Mi limito alla sola immagine senza commento in quanto ci sarebbe da scrivere un bel pò, e visto che, lo scopo di questo post è far capire la potenza del programma del Prof. Colli e non la valutazione nello specifico del mio lavoro. Concludo dicendo che grazie a questo programma possiamo non solo dare un peso al carico esterno ma anche avere uno strumento che ci aiuta a dare qualità agli allenamenti e alle esercitazioni proposte siano esse a secco o con la palla.

.